La fontana di Trevi di Lego.
Una riproduzione della Fontana di Trevi fedelissima all’originale, con ventimila mattoncini della Lego. E’ l’opera tra le più grandi in Italia e realizzata dal cagliaritano Maurizio Lampis, presidente dell’associazione Culturale Karalisbrick e Fondatore del Museo del Mattoncino Karalisbrick a Sestu.
I lavori per il modello sono cominciati 5 mesi fa, prima con la scelta dei colori e delle forme che si avvicinassero all’originale. “Ho voluto realizzare la Fontana di Trevi in quanto si tratta di un monumento molto importante in Italia – dichiara l’artista -, assieme al Colosseo. Così mi sono messo al lavoro e l’ho finito soltanto quattro giorni fa”. L’opera è alta 70 centimetri ed è profonda 50. I dettagli della riproduzione sono molto curati e sono presenti anche i turisti che osservano il monumento.
Lampis ha studiato 4 anni l’arte dei Lego e ora per lui è diventato un vero e proprio lavoro. Ha realizzato ben nove opere dedicate alle bellezze dell’Italia e della Sardegna, una di queste è quello di Cala Goloritzè e la Basilica di Bonaria a Cagliari, realizzata nel 2019. La sua Fontana di Trevi sarà esposta per un breve periodo al Museo del Mattoncino Karalisbrick e poi girerà per tutta la Sardegna, accompagnata dalla sua riproduzione del Colosseo di Roma. Tante le idee per le prossime realizzazioni. “Per ora voglio godere questa, però ho intenzione di realizzare altre due opere – dice -, una è uno scorcio di Porto Flavia e l’altra è il municipio di Cagliari”.
Be the first to comment on "Una sardo realizza la Fontana di Trevi con i mattoncini della Lego"