L’iniziativa “M’Illumino di meno”.
Il Comune di Castelsardo aderisce alla giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, promossa da Caterpillar e Radio2, “M’Illumino di meno”, prevista per venerdì 6 marzo. L’edizione del 2020, oltre che al risparmio energetico, è particolarmente dedicata ad aumentare gli alberi, le piante ed il verde, intorno a noi.
L’invito, rivolto agli aderenti è, quindi, quello di piantare un albero, perché questi nutrendosi di anidride carbonica, sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell’aumento dei gas serra nell’atmosfera terrestre e, quindi, dell’innalzamento delle temperature. Inoltre, gli alberi e le piante emettono ossigeno, filtrano le sostanze inquinanti, prevengono l’erosione del suolo e regolano le temperature. Sono perciò “meravigliose macchine” atte ad invertire il cambiamento climatico. Il comune di Castelsardo fa proprio l’appello lanciato da Caterpillar e Radio2, rivolto a comuni, scuole, aziende, associazioni e privati, di piantare tutto quello che si può coltivare, su un balcone, sul davanzale, in giardino, in campagna, ovunque.
Pertanto, l’Amministrazione Comunale consegnerà, alla ripresa delle attività scolastiche, a tutti i 135 piccoli alunni delle scuole dell’infanzia, sia pubbliche che paritarie, una pianta, messa a disposizione dall’Agenzia Forestas, ed inviterà ogni bambino a piantarla ed a seguirne la crescita. Verranno distribuite piante di corbezzolo, mirto, lentischio e fillirea.
L ’obiettivo della giornata è quello di piantare un totale di 500.000 alberi in tutta Italia, per aiutare a mitigare il riscaldamento climatico e a salvare il pianeta. Nelle ore serali/notturne, si provvederà inoltre allo spegnimento dei fari che illuminano la Torre di Frigiano, uno dei monumenti simbolo di Castelsardo, sia per ricordare a tutti l’obiettivo della giornata, che, come gesto simbolico, per promuovere il risparmio energetico.
“È fondamentale per tutti noi amministratori – affermano il sindaco Antonio Capula e l’Assessore alle politiche ambientali Roberto Fiori – coinvolgere, i cittadini e non solo, in iniziative volte alla tutela dell’ambiente, anche con semplici azioni quotidiane, affinché tutti, ognuno per la propria parte, possiamo contribuire, con i nostri comportamenti, a fare la differenza per la salvaguardia del nostro pianeta, ed al decoro della Città”.