Rete dei Porti, cambio al vertice: Cuccureddu passa il timone a Molinas

L’assessore Cuccureddu cede il timone della Rete dei porti a Matteo Molinas

L’assemblea della Rete dei Porti Sardegna ha eletto Matteo Molinas come presidente, dopo le dimissioni di Franco Cuccureddu. L’ex sindaco di Castelsardo aveva fatto un passo indietro il 9 aprile, il giorno in cui Alessandra Todde lo ha scelto come assessore regionale al Turismo.

“Franco Cuccureddu fondatore della Rete dei Porti nel 2001 e da allora presidente per 23 anni, in apertura di seduta ha voluto ricordare la genesi del Consorzio turistico, i progetti, i finanziamenti europei, le attività di marketing e sindacali, la recente trasformazione della natura giuridica nella forma associativa. Si è poi voluto soffermare su due figure, recentemente scomparse, che hanno svolto un ruolo fondamentale per la costituzione e lo sviluppo della Rete Porti Sardegna: Gege Russino e Carmine Sanna, quest’ultimo vera anima organizzativa per tanti anni e direttore di alcuni fra i più prestigiosi porti turistici italiani, da Capri a Porto Cervo”.

La nuova guida e il presidente onorario

“Su proposta di Cuccureddu è stato eletto alla presidenza, all’unanimità, Matteo Molinas, che rappresenta nella Rete quattro marine: Porto Rotondo, Portus Karalis, Cala Bitta e Marana. Matteo Molinas 34 anni, laurea in economia e management del turismo, all’interno del Molinas Group, è il manager che si occupa del settore nautico, marine e cantieri. Sempre all’unanimità, l’Assemblea dei soci ha deciso di istituire la figura del Presidente onorario e di assegnarla a Franco Cuccureddu. Tale carica non comporta alcun ruolo gestionale ma soltanto la possibilità di partecipare alle assemblee, senza diritto di voto”.

Sono stati confermati nel Consiglio direttivo i sindaci di La Maddalena, Fabio Lai, Posada, Salvatore Ruiu, Bosa, Piero Casula. Ci sono poi il vicesindaco di Santa Teresa Gallura, Nello Mura, l’avvocato Sebastiano Tronci e gli imprenditori Franco Ammendola e Gianni Onorato.

La Rete dei Porti Sardegna

I porti turistici aderenti alla Rete sono: Santa Teresa Gallura, Cala Gavetta (La Maddalena), Cala Bitta (Arzachena), Marina di Portorotondo, Marana (Golfo Aranci), La Caletta (Posada/Siniscola), Santa Maria Navarrese, Arbatax, Porto Corallo (Villaputzu), Marina Piccola (Cagliari), Portus Karalis (Cagliari), porto fluviale di Bosa. Alle strutture portuali si aggiungono i prestigiosi campi boe smeraldini di Cala di Volpe e del Grande Pevero.

Diverse altre strutture portuali (porti, approdi e campi boe) hanno fatto, anche recentemente, richiesta di adesione alla Rete Porti Sardegna..

F

Condividi l'articolo