Le scuole di Castelsardo avranno i climatizzatori.
Stop al caldo nelle scuole di Castelsardo. La Regione Sardegna, in programma ed in raccordo con gli Enti locali, ha accolto la richiesta presentata dall’amministrazione per l’installazione di un impianto di climatizzazione nella scuola di in via Colombo.
L’istituto ospita le classi della scuola secondaria di primo grado, nell’Istituto Comprensivo Eleonora d’Arborea. I fondi sono stati resi disponibili da una Delibera della Giunta Regionale dello scorso Dicembre per un contributo pari a 150.000,00, il massimo finanziabile.
La convenzione di finanziamento, recentemente sottoscritta, darà avvio all’installazione. Il fine è di rendere la scuola un luogo sicuro, accogliente e piacevole per gli studenti, attraverso interventi mirati principalmente a migliorare la qualità degli spazi e la loro funzionalità rispetto alle effettive esigenze didattiche. La mancanza di un impianto di climatizzazione era infatti, fonte di fastidi e sofferenze principalmente durante la primavera e l’estate, segnalate da anni al Comune da genitori, insegnanti e personale scolastico.
Il disagio era stato, purtroppo solo parzialmente, mitigato all’inizio dello scorso anno scolastico, grazie all’installazione di tende solari, comunque non sufficienti a mitigare il caldo nelle classi. I lavori dovranno essere conclusi entro la fine dell’anno ed i nuovi apparecchi, all’occorrenza, potranno potenziare, nella stagione fredda, la rete di riscaldamento di cui è dotata la scuola. Questo intervento si aggiunge ad altri già effettuati dal Comune, come i lavori tuttora in corso, per il riadattamento e messa in sicurezza della scuola, grazie alle somme della linea progettuale “M2C4 – Investimento 2.2” nell’ambito del PNRR, il noto Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’amministrazione comunale aveva infatti partecipato alla manifestazione di interesse, riguardante azioni importanti che ricadono nell’ambito dell’edilizia scolastica, riuscendo ad ottenere un contributo pari a 540 mila euro. “Si continuano ad ottenere fondi per migliorare le condizioni delle nostre scuole e, di conseguenza, accrescere il benessere ambientale di coloro che sono ospitati al loro interno – dichiara il sindaco Antonio Maria Capula – finalmente doteremo l’Istituto di un impianto di condizionamento, di cui totalmente sprovvisto”. “Grazie alla disponibilità della struttura della Regione Sardegna tutta, che ringraziamo – aggiunge l’assessore Emanuela Loriga – per aver accolto la nostra richiesta, renderemo la scuola un luogo più accogliente e piacevole per gli studenti e tutto il personale scolastico.”