La chiusura del Banco di Sardegna a Codrongianos.
Nei giorni scorsi, con una chiamata al sindaco e una lettera al protocollo del Comune, il Banco di Sardegna ha comunicato la chiusura della Filiale di Codrongianos.
“Vi devo dire la verità, era una chiamata che aspettavo da un po’, sapevo che era esclusivamente una questione di tempo prima che anche Codrongianos si trovasse nella stessa situazione di tanti altri Comuni della Sardegna e di tutta Italia – afferma il sindaco Cristian Budroni -. Sono veramente preoccupato, perché un altro servizio essenziale per la comunità si “allontana” dai nostri piccoli centri. Una fascia della popolazione resterà senza un importante servizio. Per questo è indispensabile che i piccoli comuni trovino delle soluzioni in favore di quelle persone che ancora non hanno attraversato la frontiera digitale, e che non possono farlo”.
Il primo cittadino chiederà alla Regione, partecipando al bando dei “facilitatori digitali” le risorse per creare un servizio che aiuti chi non può o non sa usare gli strumenti tecnologici che oggi sono diventati essenziali. Non solo per le operazioni bancarie, ma anche per collegarsi al sito dell’Inps, per inoltrare una Pec, per fare l’iscrizione scolastica e quant’altro.
“È un passaggio difficile, ma né io né nessuno può impedire che questo avvenga. E se chiuderà la banca, come è certo che sarà, la piccola consolazione è che anche Codrongianos sarà dotato di un bancomat dove svolgere tutte, o quasi, le operazioni che prima facevamo allo sportello”, conclude il primo cittadino.