La presentazione dell’ultimo libro di Nello Scavo a Codrongianos.
Domenica 21 agosto, a Codrongianos, alle ore 21 in piazza Crispo, Nello Scavo, tra i più esperti e premiati corrispondenti di guerra italiani, presenta in Liquida “Kiev” (Garzanti, 2022), in dialogo con Giusi Canestrelli . L’evento è organizzato dal Comune di Codrongianos in collaborazione con Lìberos e libreria Koinè.
Il libro “Kiev” e l’autore.
Nello Scavo raggiunge la capitale ucraina a metà febbraio 2022, quando la minaccia di un attacco russo si fa sempre più insistente, ma ancora in pochi credono possibile un’invasione militare da parte di Vladimir Putin. Da quel momento, registra senza censure il rapido tracollo di una situazione che si fa sempre più pericolosa: la dichiarazione dello stato di emergenza, il trasferimento delle ambasciate, e poi le esplosioni, le colonne di carri armati, il disperato esodo dalle città. Giorno dopo giorno descrive i movimenti delle truppe russe e la resistenza degli ucraini; approfondisce le conseguenze politiche ed economiche dei combattimenti; svela le ragioni ideologiche alla base delle decisioni dei leader. Allo stesso tempo non dimentica la dimensione umana del dramma in corso, raccogliendo le testimonianze dirette di chi da un momento all’altro ha dovuto abbandonare la casa, ha perso la famiglia, ha scelto di imbracciare un fucile. Kiev è il diario personale di un conflitto nel cuore dell’Europa, scritto sul campo da un giornalista chiaro nello spiegare le ragioni di quanti la guerra la decidono, ma soprattutto capace di dare voce a coloro che questa tragedia sono costretti a subirla.
Nello Scavo è inviato speciale di Avvenire. Negli anni ha indagato sulla criminalità organizzata e il terrorismo globale, firmando servizi da molte zone calde come la ex Jugoslavia, il Sudest asiatico, i paesi dell’ex Urss, l’America latina, il Corno d’Africa e il Maghreb. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio cidu per i Diritti Umani – ministero degli Esteri (2020) e Il Premiolino (2020).
Il festival Liquida.
Liquida è un festival dedicato al giornalismo e più specificamente alla letteratura giornalistica. Si tiene a Codrongianos, in provincia di Sassari, nello spazio adiacente alla bellissima Basilica di Saccargia. Quest’anno il festival si è svolto dal 28 al 31 luglio.
Il festival Liquida è realizzato dal Comune di Codrongianos con il contributo della Regione autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione di Sardegna, in collaborazione con Lìberos.
Il comune che organizza il festival.
Il paese di Codrongianos si innalza sui colli del Logudoro a 350 metri sul livello del mare, a una ventina di chilometri da Sassari. Il paese si è sviluppato dopo il 225 d.C., quando, per difendere le vie commerciali che univano Porto Torres a Cagliari, gli antichi romani hanno costruito qui un accampamento militare dal nome Castrum Gordianus, dal nome del loro imperatore (da qui deriva il nome di “Codrongianos”). Il fertile territorio in pianura era destinato all’allevamento del bestiame e al pascolo, mentre nella zona superiore, tra due colline, è nato il borgo di Codrongianos, che oggi racchiude il centro abitato.