“Fuoco a Saccargia”, l’allarme da Codrongianos: interviene anche un Canadair

La macchina antincendio si è attivava a Codrongianos per fuoco vicino a Saccargia

Il sindaco di Codrongianos annuncia la presenza di fuoco a Saccargia e invita gli abitanti a non passare da quella zona. “Fuoco in località Saccargia, intervento in corso non transitare nelle aree interessate”, è l’allarme lanciato dal primo cittadino, Cristian Budroni. Le squadra del comando provinciale di Sassari dei vigili del fuoco stanno intervenendo e non è ancora chiara l’entità del rogo. La Basilica di Saccargia è diventata un simbolo per le battaglie contro la speculazione eolica. Proprio quella zona ha già impianti in funzione e una delle polemiche riguarda il fatto che le pale possano ostacolare l’intervento dei mezzi aerei antincendio.

Si è alzato in volo un Canadair dalla base di Olbia ed è appena arrivato sopra la zona di Codrongianos. Ora sta recuperando acqua nel litorale di Sorso. Dal Corpo forestale fanno sapere che le fiamme sono in località “Melas“, nelle campagne di Codrongianus dove c’è la Basilica di Saccargia. Sul posto c’è il personale della Stazione di Ploaghe con il supporto di due elicotteri arrivati da Anela e Alà dei Sardi (SuperPuma). Coi vigiuli del fuocoa terra ci sono anche una squadra dell’Agenzia Forestas, i Barracelli di Muros e quelli di Ossi.

Da stamattina gli elicotteri stanno intervenendo anche nelle campagne di Siligo, in località Padronos”. Anche qui a terra sono vigili del fuoco, Forestas e barracelli di Sassari.

Condividi l'articolo