Grosso incendio vicino a Saccargia, le fiamme minacciano la storia
Giornata di fuoco in Sardegna, un incendio minaccia la Basilica di Saccargia e la storia della Sardegna. la macchina antincendio ha dovuto schierare le armate pesanti per domare il fuoco in località Melas, nel territorio di Codrongianos. da terra sono dovuti intervenire due squadre dell’Agenzia Forestas di Osilo e Nulvi, i barracelli di Muros e Ossi e tre squadre dei vigili del fuoco di cui due provenienti da Sassari ed una da Alghero.
Per contrastare l’incendio a Saccargia all’alto sono intervenuti tre elicotteri del Corpo forestale, due da Anela e Bosa e il Super Puma da Alà dei Sardi. Viste le difficoltà nel domare le fiamme da Olbia sono arrivati due Canadair che per fare i carichi d’acqua hanno fatto per tutta la sera la spola col mare di Sorso. Nel bollettino serale del Corpo forestale alle 18.38 viene segnalato che “sono ancora in corso le operazioni di spegnimento sia dei mezzi aerei che a terra“.
Due elicotteri sono entrati in azione stamattina anche in località “Padrinos”, nelle campagne di Siligo. Sul posto oltre al personale del Corpo forestale, per lo spegnimento a terra c’erano due squadre dell’Agenzia Forestas di Ardara e Chiaramonti. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei è terminata alle ore 12:53, proseguono le operazioni di bonifica a terra.