Dopo la chiusura notturna altri problemi con l’acqua nel Sassarese, parla Abbanoa
In città la situazione migliora dopo la chiusura notturna, ma i deliri per l’acqua riguardano tutto il Sassarese. “Erogazione attualmente garantita in città da integrazioni parziali – spiegano da Abbanoa -. Previste chiusure a Castelsardo, Valledoria, Badesi, Santa Maria Coghinas e Trinità d’Agultu. A Stintino erogazione garantita dai serbatoi, a Tergu e Viddalba da pozzi locali. Per Alghero saranno attivi i collegamenti dal Cuga”.
“L’Enas, Ente acque della Sardegna, ha comunicato che durante la notte si è verificato un ulteriore guasto lungo l’acquedotto Coghinas 2 che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino), Castelsardo (al servizio anche di Tergu) e anche il potabilizzatore di Pedra Majore (al servizio di Valledoria, Badesi, Santa Maria Coghinas, Viddalba e Trinità d’Agultu) di norma rifornito da un’altra linea dell’Enas, il “Coghinas 1”, attualmente interessata da lavori di manutenzione”.
I tecnici di Abbanoa sono mobilitati nell’attuazione di un piano di distribuzione che tenga conto delle scorte nei serbatoi, dell’approvvigionamento da fonti alternative e dei tempi di recupero necessari a ripristinare i livelli quando sarà riavviata la produzione di acqua potabile negli impianti interessati.
SASSARI:
Enas ha attivato una derivazione secondaria che consente di rifornire parzialmente il potabilizzatore di Truncu Reale. L’erogazione è attualmente garantita. La scorsa notte sono state effettuate in emergenza le chiusure dei serbatoi di via Milano (al servizio di Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru Valle Gardona e Gioscari) e di Monte Oro (Centro Storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna). Dalle 5 di questa mattina i serbatoi sono nuovamente aperti. In base alla disponibilità di risorsa idrica e alla possibilità da parte di Enas di garantire l’integrazione, saranno valutate ulteriori chiusure notturne.
PORTO TORRES:
Centro abitato: l’alimentazione verrà garantita dai pozzi di Li Pidriazzi
Quartiere Serra Li Pozzi: erogazione sospesa fino al completamento dell’intervento di Enas
STINTINO:
Centro: erogazione garantita dalle scorte accumulate nei serbatoi d’accumulo comunali.
Pozzo San Nicola e Agro: Erogazione sospesa fino al completamento dell’intervento di Enas
ALGHERO:
Attivata l’alimentazione dal Cuga per il potabilizzatore di Monte Agnese: non saranno effettuate restrizioni.
CASTELSARDO:
Erogazione sospesa fino al completamento dell’intervento di Enas
TERGU E VIDDALBA:
L’erogazione sarà garantita dall’utilizzo di pozzi locali.
VALLEDORIA, SANTA MARIA COGHINAS, BADESI E TRINITA’ D’AGULTU:
L’erogazione è attualmente garantita dalle scorte dei serbatoi comunali che avranno disponibilità fino al primo pomeriggio. I tempi di ripristino sono legati alla conclusione dell’intervento da parte di Enas.
Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.