Mattone d’oro a Sassari e Alghero, dove si spende meno per comprare casa

Dove costa meno comprare una casa in provincia di Sassari nel 2024.

Sassari non è uno dei luoghi dove comprare casa è più caro, ma il costo medio nel 2023 ha subìto un incremento. In città, stando ad un’indagine sul sito di Immobiliare.it, il prezzo di vendita delle abitazioni residenziali cresce del 1,76% a dicembre rispetto allo stesso periodo del 2022. Prendere casa a Sassari costa in media 1.270 euro al metro quadro.

E’ a Stintino e ad Alghero che i rincari si sono fatti sentire di più. Nelle due località del Sassarese, il prezzo medio delle case è di 2.700 euro al metro quadro. Nella città catalana il prezzo è salito del del 2,46% rispetto a dicembre 2022, ma gli aumenti sono più o meno alti in base alla zona. Per acquistare una casa nel centro storico di Alghero è richiesto mediamente 3.026 euro al metro quadro, con un incremento del 14,40% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Secondo l’indagine di Immobiliare.it, le altre località più care di Alghero sono la zona Mercede e Calabona dove per gli immobili residenziali è stato chiesto 2.713 euro al mese. In zona Pivarada invece una casa costa in media 2.672 al metro quadro. Gli aumenti sono stati esponenziali anche in questi quartieri, che arrivano fino al 6%. Dove acquistare casa ad Alghero? Sicuramente nel quartiere S. Agostino, dove il costo delle abitazioni è di 2.216 euro al metro quadro, anche se l’incremento è stato del 16,94% rispetto al dicembre 2022.

Il valore immobiliare a Porto Torres è simile a quello di Sassari. Nella cittadina turritana il prezzo medio richiesto per gli immobili è di 1.151 euro al metro quadro, dunque poco più basso di quello chiesto nel capoluogo del Nord Sardegna. L’aumento dei prezzi è stato però più consistente, ovvero del 10,78% rispetto a dicembre 2022.

Dove il valore delle case è più basso.

Vien da sé che il valore immobiliare scende nei paesi dell’hinterland sassarese. Nelle immediate vicinanze del capoluogo, ci sono numerosi paesi, come: Sennori, Osilo, Sorso, Muros, Ossi, Usini e Uri. Il valore delle abitazioni private si aggira tra i 300 e 1.000 euro al metro quadro e  e ci sono comuni dove le quotazioni sono anche in diminuzione. Uno di questi è Muros, dove sono stati richiesti in media € 945 al metro quadro, con una diminuzione del 17,97% rispetto a dicembre 2022. I decrementi delle quotazioni immobiliari sono presenti maggiormente in comuni più distanti, come Ittiri, Bulzi, Viddalba, Tula, Erula e Ozieri.

Perché nei paesi costa meno comprare casa.

Nonostante convenga acquistare casa nei paesi del Sassarese, molti continuano a spopolarsi e non essere visti come attrattiva per fuggire dal caro casa della città. Tuttavia, anche il capoluogo, così come Alghero, negli ultimi anni stanno subendo un progressivo spopolamento. La situazione dei trasporti in Sardegna e del mercato del lavoro, continua ad essere sfavorevole per acquistare casa nei comuni dell’entroterra e il valore degli immobili è, infatti, condizionato dalla domanda: più le case sono richieste e più sale il valore.

Condividi l'articolo