Addio a Giampiero “Zampa” Marras, lo storico indipendentista muore a Sassari

La Sardegna dice addio a un simbolo dell’indipendentismo: in ospedale a Sassari è morto Giampiero “Zampa” Marras, aveva 88 anni. Tanto mite quanto deciso, impossibile non notarlo a qualunque evento, manifestazione, convegno che avesse l’indipendenza della Sardegna come tema portante. Era nato a Ozieri ed era ricoverato all’ospedale di Sassari.

L’annuncio di Bainzu Piliu

“Stamane, di primo mattino, ci ha lasciato Zampa, nell’ospedale civile di Sassari. Sono addolorato. Gianpiero è stato il primo a parlarmi di indipendenza nel 1975, io ero già della stessa idea e pensando ingenuamente che questa fosse anche la linea del partito mi iscrissi allora al Psd’Az nel settembre dello stesso anno. Giampiero propose la mia elezione alla segreteria politica della sezione Simon Mossa, e così fu – ricorda -. Con Gianpiero muore un sincero indipendentista che resterà sempre nella nostra memoria, così come Doddore Meloni, fra i pochi punti fermi per un ideale che ci siamo impegnati a tradurre in realtà”.

Il saluto di Bustianu Cumpostu

“Est mortu Zampa, Giuanne Pretu Marras, ne damus tocamentu cun tristura manna – annuncia Bustianu Cumpostu, leader di Sardigna Natzione -. Mancat unu gigante de sos diritos de sa natzione sarda. At a sighire un’ammentu, comente meritat”.

L’addio della Css a Zampa Marras

“La Confederazione sindacale sarda, si stringe attorno al dolore della famiglia di Giampiero “ Zampa ” Marras – si legge -. grande patriota sardo e membro della segreteria nazionale della Confederazione Sindacale Sarda. I tuoi insegnamenti serviranno da esempio alle generazioni future. Adiosu Zampa, unu imprassu mannu“.

Condividi l'articolo