L’addio a Tonino Porcu.
Tonino Porcu, storico presidente del circolo La Lucciola 1962 situato nel vicolo delle Campane di San Donato, nel cuore del centro storico di Sassari, è scomparso sabato all’età di 75 anni. Il comitato provinciale della Fenalc, la Federazione Nazionale Liberi Circoli, lo ha ricordato come un simbolo della sassareseria.
Porcu si è distinto come campione della divulgazione enogastronomica, portando i piatti tipici sassaresi all’attenzione di un vasto pubblico tramite iniziative come la Grabiglia d’Oro, il Weekend del Gusto e molte altre.
Inoltre ha guidato la storica associazione di San Donato per molti anni e, due anni fa, aveva presieduto le celebrazioni per il sessantesimo anniversario del circolo con una delle manifestazioni più classiche della tradizione sassarese, una grigliata a base di zimino e melanzane.
Ad annunciare la scomparsa, nei giorni scorsi, l’amata moglie Mariolina, le figlie Ilaria, Stefania con Simona, Lorella con Graziano, le adorate nipoti Ilenia e Denise, il fratello Bruno, i cognati, le cognate e i parenti tutti. I funerali con la celebrazione della Santa Messa si sono svolti ieri mattina, alle ore 11, nella chiesa parrocchiale del Cuore Immacolato.