La carenza di poliziotti a Sassari e provincia.
La carenza di organico nella polizia di Stato non riguarda solo la Questura di Sassari, ma anche le sedi distaccate. Il problema si riaccende d’estate, quando la popolazione aumenta. Da Porto Torres a Olbia, da Alghero a Palau, le esigenze dei cittadini sono sempre più numerose.
Occorre più personale di polizia.
“Il problema non lo può risolvere certamente la Questura di Sassari – esordisce Vincenzo Chianese, segretario del sindacato Equilibrio Sicurezza Polizia -. Lo si può fare a Roma, con un’iniezione di personale. Un incremento forte che riesca a far fronte alle necessità dei cittadini. La situazione non è florida a Porto Torres, così come non lo è ad Olbia. Se i poliziotti vengono inviati da una parte andranno a mancare dall’altra”.
La situazione a Porto Torres.
Porto Torres, da anni, va avanti in sofferenza. E la sua situazione, come detto, esula dalla Questura. Visto che è il ministero, a Roma, a doversi occupare delle assunzioni. “A Porto Torres, così come a Porto Cervo, si vive una situazione asfittica. Non nuova. Nonostante il piccolo sforzo dei governi, la situazione è critica. Non si riesce a far fronte alle problematiche, nonostante l’assicurazione del turn over, con nuove assunzioni che coprono i poliziotti che vanno in pensione. Però non basta rimpiazzarli, occorre tornare a livelli di organico previsti dalla normativa”, prosegue Chianese.
Investire nella sicurezza.
I commissariati, secondo Es Polizia, non sono un costo, bensì un investimento: “Se il turista si sente sicuro ritorna, altrimenti andrà in un altro posto. Identico discorso per l’imprenditore. Se lavora in sicurezza avrà il piacere di investire nel territorio, altrimenti si sposterà altrove. E questo danneggia anche l’economia locale. Siamo consapevoli che anche il ministero ha il suo da fare, ma dobbiamo premere per dar corso ad assunzioni massicce. I pensionamenti sono sempre più numerosi e occorre almeno pareggiare con nuove assunzioni. È necessario risalire velocemente e riparare i guasti provocati dalla Legge Madia. Basti pensare che solo a Cagliari la polizia stradale lavora con 4 unità, compreso il comandante”.
Le necessità della polizia di Stato.
Chianese conclude: “Faccio un appello a Roma affinché possa inviare nuovi agenti a Sassari, in Questura e alla stradale. La situazione è al limite e non possiamo permetterci dei ritardi. Né a Porto Torres, né a Olbia, dove la situazione è peggiore di Porto Cervo visto che la popolazione d’estate cresce a dismisura. Il ministero ci ascolti”.