Comincia il maxi progetto per potare gli alberi di Alghero.
Gli alberi di Alghero verso una nuova vita. Lunedì 9 dicembre cominciano le attività di potatura e abbellimento e sistemazione delle alberate cittadine. Sono circa 1800 gli alberi che verranno sottoposti al maquillage suddiviso in tre affidamenti ad altrettante imprese specializzate. Una di queste si occuperà delle vie cittadine, un’altra dei parchi e delle vie perimetrali ad essi, e un’altra ancora lavorerà sulle alberate di Maria Pia.
LEGGI ANCHE: Alghero punta sul verde, 300mila euro per intervenire sugli alberi
“Un’opera sulla quale abbiamo voluto riporre attenzione e destinare le dovute risorse – afferma il Sindaco Raimondo Cacciotto – per imprimere quel radicale cambiamento che la città richiede, per il suo aspetto, per la sua immagine e il suo decoro, che si integra con la straordinaria operazione di piantumazione di fiori e piante che sta colorando l’atmosfera delle feste”.
Si comincia lunedì mattina in via Marconi, con inizio dalla confluenza con via Sant’Agostino. Il Servizio Manutenzioni del Comune, che sta sovraintendendo a tutte le fasi dell’iter e degli interventi, ha predisposto un calendario di operazioni che con la collaborazione della Polizia Locale prevede adeguata cartellonistica informativa per i divieti di sosta e di transito.
Dopo via Marconi, il calendario prevede in ordine cronologico via Sebastiano Satta, via Grazia Deledda, Largo Sant’Agostino, via IV Novembre, via Lo Frasso, via Giovanni XXIII, Via Sassari, Via XX Settembre. Contemporaneamente, lunedì iniziano i lavori anche nel Parco Manno nel lato costeggiante la via La Marmora; dopo questo intervento, i lavori proseguiranno in ordine cronologico nel parco Lepanto, nelle vie La Marmora, Cagliari, Catalogna, XXIV Maggio, IV Novembre, e poi parco Tarragona, via Sassari e Via Vittorio Emanuele. Nei prossimi giorni verrà formalizzato anche l’avvio dell’intervento che coprirà Maria Pia, nelle vie Via Emilia, Calabria, Toscana, Europa, Costantino e Amici del Rugby, area pinetata Parco Gianmarco Manca, la zona della piscina comunale e del tennis, viale Primo Maggio.