Da Sassari alle sfilate di moda di Venezia per Dolce & Gabbana

Alessandro Chessa, modello sassarese, ha da poco sfilato a Venezia per la nuova collezione di Dolce & Gabbana.

Da Sassari a Venezia, dal liceo artistico a Dolce & Gabbana. Destino in ascesa per Alessandro Chessa, 23 anni, modello, nato nel quartiere di San Giuseppe ed emigrato nell’italica capitale della moda, Milano. “Frequento la triennale dello Ied per diventare fashion designer”, spiega Alessandro nel frattempo catapultato dal dietro le quinte della creazione artistica a interprete in prima persona, come indossatore, dei capi d’alta sartoria. “Ho iniziato a sfilare, e con qualche dubbio, su insistenza di un amico designer.” Ma la strada è tracciata e per imboccarla spedito serviva lo sguardo professionale di un talent-scout: “È stato un agente a notarmi e ad avvicinarmi ai brand più importanti.”

Rappresentato da E2 Model Management e Boom Models Milano, Chessa partecipa alle campagne pubblicitarie di marchi come Dior e Robe di Kappa. Per lui, alto 1.86, molto magro, riccio, viso androgino con lentiggini “e poco sardo”- quasi l’identikit dell’immagine più ricercata tra i modelli- si aprono le porte di una carriera in passerella: “Il discorso non è essere ‘belli belli’. Bisogna avere il look giusto e capitare nel momento giusto.” L’occasione arriva coi due pezzi da novanta dello stile in Italia, Dolce & Gabbana, che il 30 agosto, presentano all’Arsenale di Venezia le nuove collezioni tra celebrità del calibro di Jennifer Lopez e Sia. Tra le decine di indossatori e indossatrici anche Alessandro, per “la sfilata più importante” svoltasi però in condizioni complesse: “Il mio primo pensiero è stato: non cadere. La passerella era fatta tutta di tasselli a specchio a due passi dal mare.” A fine show il diluvio con “pietre di grandine” che aggiunge adrenalina all'”emozione fortissima”: “Noi giovani ci sentivamo delle rockstar e urlavamo auto-fomentandoci.”

Assorbita la lezione di D&G, il modello sassarese ambisce ora a una carriera oltralpe: “Voglio diventare internazionale e puntare verso Parigi per sfilare nell’haute-couture.” Intanto imprime il suo volto e la sua fisicità modellata da anni di danza davanti alla cinepresa: “Ho partecipato al videoclip ‘Boca’ della cantante Gaia di Amici e girato alcune pose di una serie tv.” A Sassari, nel frattempo, la sua famiglia fa il tifo per lui: “La amo, mi ha sempre sostenuto. Mia madre in particolare è contentissima del lavoro di modelling ma non lo dice a tutti.” Il passaparola però è in corso, e Alessandro viene già riconosciuto: “A Milano mi fermano per strada e mi fanno i complimenti.” Dal capoluogo turritano al pantheon delle star della passerella, per lui, il tragitto si fa ogni giorno più breve.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Da Sassari alle sfilate di moda di Venezia per Dolce & Gabbana"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*