Un uomo di Alghero con la scacciacani al bar.
Un uomo di Alghero, il 25 dicembre 2021 aveva seminato il panico in un bar di Alghero nel quale era entrato con una scacciacani, minacciando i presenti di aprire il fuoco.
Ce l’aveva con chi avrebbe venduto droga a suo figlio, e aveva puntato la scacciacani contro alcuni dei presenti, provocando un fuggi-fuggi generale e scene di panico collettivo. Le forze dell’ordine, avvisate dell’accaduto, avevano sequestrato la presunta arma.
Era una scacciacani, che non avrebbe potuto far male a nessuno. Ma il 58enne di Alghero ne aveva rimosso il tappo rosso. In questo modo avrebbe potuto ingannare qualcuno, ed era stato denunciato a piede libero. Sono molti i casi similari in cui pistole giocattolo senza tappo rosso sono state usate per rapine, estorsioni o minacce. Ma in questo caso la finalità, nelle intenzioni dell’uomo, era solo quella di difendere il proprio figlio.
Nei giorni scorsi è arrivata una condanna a sei mesi di reclusione per minacce. Come riporta La Nuova Sardegna, la difesa dell’algherese ha già annunciato il ricorso in appello: mancherebbe l’elemento psicologico del reato, pertanto la condanna sarebbe ingiusta.