Alghero, la prima rotatoria della circonvallazione sarà in via Vittorio Emanuele

alghero via carrabuffas circonvallazione rotonda

Proseguono ad Alghero i lavori per la realizzazione della circonvallazione.

Procedono ad Alghero i lavori per la realizzazione della circonvallazione, un’opera attesa da anni per migliorare la viabilità cittadina. Nei prossimi giorni è previsto un sopralluogo da parte dell’assessore ai lavori pubblici, Francesco Marinaro, insieme ai tecnici comunali e all’impresa esecutrice, per definire le fasi operative, in particolare quelle legate alla rotatoria tra via Vittorio Emanuele e il quartiere del Carmine.

La prima rotatoria e i lavori in corso.

La rotatoria in via Vittorio Emanuele sarà la prima delle cinque previste lungo il tracciato della circonvallazione. La sua costruzione comporterà la chiusura temporanea al traffico e il dirottamento dei veicoli su percorsi alternativi. Prima dell’asfaltatura, sarà necessario completare le opere impiantistiche e trasferire i cavi di energia elettrica e telefonia nei sottoservizi.

I lavori, che procedono per segmenti, si concentrano attualmente nel tratto compreso tra il Carmine e l’ex fabbrica Brundu, lungo via Carrabuffas. Questa parte, che rappresenta circa metà del tracciato complessivo, potrebbe essere inaugurata entro la primavera, salvo imprevisti.

Un progetto di grande impatto per la viabilità.

La circonvallazione prevede cinque rotatorie: via Vittorio Emanuele, via Marconi, via Carrabuffas, la strada per Valverde e l’incrocio tra via Giovanni XXIII e viale della Resistenza. La strada sarà articolata su quattro corsie, due per senso di marcia, con spartitraffico centrale, marciapiedi e una pista ciclabile. La larghezza complessiva sarà di 27 metri, per un’estensione di circa due chilometri.

L’opera mira a decongestionare il traffico cittadino, specialmente nei mesi estivi, e a collegare più efficacemente via Vittorio Emanuele con la Statale 292, la provinciale per Bosa e altre arterie principali. Il progetto, avviato nel 2008 con un finanziamento iniziale di 4 milioni di euro dalla Regione Sardegna, ha ottenuto ulteriori stanziamenti nel 2010 per un totale di 10,5 milioni di euro.

Un percorso lungo e complesso.

La realizzazione della circonvallazione ha richiesto un iter burocratico complesso, che ha coinvolto istituzioni locali, la soprintendenza e il genio civile. Come scrive La Nuova Sardegna, oltre a migliorare la mobilità cittadina, l’opera ridurrà i tempi di attraversamento di Alghero, garantendo benefici significativi sia per i residenti sia per i turisti.

Condividi l'articolo