Alghero verso i treni a idrogeno, Moro esulta: “È la svolta green dell’Arst”

I treni a idrogeno cominciano la loro corsa verso Alghero, esulta l’assessore regionale ai Trasporti Antonio Moro: “È la svolta green dell’Arst“. Ieri l’Azienda regionale del trasporto pubblico ha annunciato il primo passo formale verso l’arrivo dei nuovi mezzi per i binari sardi.

“L’aggiudicazione del bando di gara dei primi 6 treni a idrogeno, dei dieci in totale, destinati ai nuovi collegamenti ferroviari tra Alghero e Sassari, Sorso e l’aeroporto di Alghero, segna la svolta green per l’Arst”. Lo dichiara l’assessore regionale ai Trasporti, Antonio Moro. “È un passaggio fondamentale che apre la strada ferrata a scartamento ridotto alla sostenibilità ambientale, con l’utilizzo dell’idrogeno verde, prodotto da fonti energetiche rinnovabili – continua -. Il tutto in linea con la strategia varata dalla Giunta con la delibera dello scorso 21 dicembre, volta alla decarbonizzazione del trasporto ferroviario sardo”.

“I nuovi convogli Stadler, la cui consegna è prevista entro il 2026, segnano dunque il primo atto concreto del progetto per il rilancio del trasporto su ferro gestito da Arst – aggiunge Moro -. In attesa dell’aggiudicazione dei lavori (prevista per il 27 giugno) per la realizzazione dei 7 chilometri di bretella ferroviaria tra Mamuntanas e l’aeroporto di Alghero. Consentiranno il collegamento tra Sassari, Alghero e lo scalo di Fertilia. Rappresentano una straordinaria opportunità per l’ammodernamento del sistema del trasporto pubblico locale nella nostra Isola”.

Condividi l'articolo