Alghero vuole la mega ruota panoramica, ma pretende troppo e cambia le regole

Alghero modifica l’avviso pubblico per la ruota panoramica

Alghero vuole una mega ruota panoramica e la vuole al posto dei parcheggi, anche per disabili, in piazzale della Pace. Per l’opera luminosa saranno sacrificati 33 stalli a pagamento, ma a questi si aggiungono altri 8 riservati ai disabili e il Comune dovrà trovare un altro posto dove ricrearli. Sarà per disabili anche la ruota, perché l’accessibilità è uno dei punti fissi presenti nell’avviso pubblicato dal Comune. Se questo era un passaggio scontato c’è un altra richiesta che ha fatto storcere il naso a chi vuole proporre la sua ruota.

Oggi il Comune ha modificato l’avviso del 15 dicembre perché venivano richieste “verifiche di natura geologica e geotecnica” che un professionista avrebbe dovuto certificare e firmare entro la scadenza del 28 dicembre. Col Natale di mezzo: un ostacolo insormontabile. Da qui il cambio in corsa e la decisione che di questi aspetti dovrà occuparsene solo chi si aggiudicherà l’opera.

Tra le richieste formalizzate nell’avviso ci sono anche le dimensioni, perché dal Palazzo civico vogliono che quella catalana sia la ruota più grande della Sardegna. La Maestosa di Olbia è alta 36 metri, quella che ha colorato il porto di Cagliari era di 45 metri e questa è proprio la misura minima chiesta dal Comune agli organizzatori. Tra le regole c’è un altro aspetto, non secondario visti i tempi: i costi dell’energia elettrica sono a carico di chi installa la ruota panoramica

Condividi l'articolo