Allarme nel porto di Alghero per un incendio, ma era un’esercitazione

Allarme nel porto di Alghero per un incendio, ma era un'esercitazione

L’esercitazione antincendio nel porto di Alghero.

Durante la mattinata di ieri, l’ufficio circondariale marittimo di Alghero ha organizzato e coordinato una esercitazione antincendio all’interno del porto con l’intento di verificare, l’efficienza delle comunicazioni con gli Enti interessati a vario titolo per i relativi aspetti di competenza, le tempistiche di intervento e la prontezza operativa dei dispositivi locali antincendio utili a fronteggiare eventuali situazioni in caso di emergenza reale.

Lo scenario esercitativo ipotizzato ha riguardato una unità da diporto che in uscita dal porto di Alghero con a bordo 3 persone, in prossimità delle ostruzioni, lato pennello peschereccio del molo di sottoflutto, riscontrava la presenza di fumo proveniente dal motore installato sul mezzo.

La sala operativa della Guardia Costiera di Alghero, allertata dall’unità in difficoltà, dopo aver acquisito le prime informazioni utili per coordinare le operazioni di intervento, ha attivato il piano antincendio portuale disponendo l’immediata uscita della motovedetta Cp 559 e l’invio in banchina di una pattuglia terrestre. Per fronteggiare l’incendio ormai propagatosi a bordo, sono intervenuti il Corpo dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Alghero ed il mezzo navale del Corpo Forestale di Alghero. Inoltre, presente in porto, anche una pattuglia della polizia locale per gestire e regolamentare la viabilità portuale in sicurezza.

L’esercitazione ha previsto, altresì, il recupero, da parte di un Soccorritore marittimo – Guardia Costiera, di una persona presente a bordo dell’unità oggetto di incendio, che presa dal panico, causato dalla presenza delle fiamme, si era gettata in mare, nonché il trasbordo, a mezzo M/V Cp 559, di un’ulteriore persona presente a bordo, svenuta a causa di una probabile inalazione dei fumi dell’incendio. I due malcapitati sono stati portati in banchina ed affidati alle cure del personale del 118, il cui intervento è stato simulato per ragioni operative.

L’esercitazione nel complesso ha avuto esito regolare. Il comandante dell’ufficio circondariale marittimo di Alghero, Tenente di Vascello Biagio Semeraro, ringrazia tutti gli intervenuti per la professionalità dimostrata, precisando che il buon esito con cui si è conclusa l’esercitazione è frutto di un’azione sinergica, qualificata e responsabile degli Enti che, nell’ambito delle specifiche competenze, hanno operato per la tutela della sicurezza e della incolumità pubblica.

Condividi l'articolo