Ambiente e speculazione: appello ai candidati di Sassari, Alghero e Sorso

Il Comitato Nurra contro la speculazione energetica scrive ai candidati sindaco di Sassari, Alghero e Sorso

“Il Comitato Nurra contro la speculazione energetica si rivolge ai candidati a Sindaco delle città di Sassari, Alghero e Sorso. I cui elettori andranno al voto l’8 e il 9 Giugno prossimi. Il Comitato (quale semplice comitato popolare di cittadini) ritiene molto importante che gli elettori conoscano la loro posizione su temi economico-ambientali. Determinanti per tutto il territorio del Nord-Ovest della Sardegna, per il suo sviluppo imminente e per la qualità della vita della popolazione che lo abita”.

“Il comitato è infatti profondamente deluso dal totale disinteresse mostrato dagli amministratori locali al quale si è con insistenza rivolto. E al comportamento delle opposizioni che non hanno voluto stimolare in merito alcun dibattito. Nel territorio cui si fa riferimento: Nurra, Coros, Romangia e Sassarese, sono attive al MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) al momento non meno di 81 richieste per nuovi impianti eolici e fotovoltaici di cui 33 solo nel Comune di Sassari. Di questi soltanto uno sta passando in mano a un’azienda cinese. Mentre gli altri 80 sono di SRL senza capitale né dipendenti che fanno capo ad aziende italiane, europee e comunque di matrice occidentale”.

“I comuni interpellati sembrano però voler completamente ignorare la problematica o per incompetenza o per connivenza ma sono essi stessi i primi responsabili sul piano legale. Infatti a inizio Marzo 2024 abbiamo inviato una Pec informativa, contenente una proposta di delibera per arginare la speculazione energetica, a tutte le amministrazioni comunali del territorio in questione e abbiamo ricevuto ben poche risposte, tra cui va segnalata quella del Comune di Sennori che l’ha approvata all’unanimità”.

“In un incontro pubblico abbiamo ascoltato anche le parole di un esponente della giunta del Comune di Sassari. Che ha promesso di informarsi per trattare il tema coinvolgendo altri due assessorati ma soltanto dopo la conclusione delle elezioni regionali 2024. Perdute o vinte non si è più interessato né a noi tantomeno al problema.

Le richieste del comitato ai candidati

Vorremo quindi sapere dai candidati a Sindaco:

  1. Siete a conoscenza di questa drammatica situazione sia sotto l’aspetto tecnico, sia per i nefasti impatti sociali, economici e ambientali sul territorio?
  2. Intendete favorire ancora lo sviluppo selvaggio delle fonti rinnovabili nel Nord-Ovest della nostra isola?
  3. Ritenete che di questa problematica e della conseguente risoluzione debba farsene carico la sola Giunta Regionale, demandando così alla stessa ogni iniziativa volta a tutelare l’integrità territoriale della Sardegna stessa?
  4. Siete coscienti di quanto sia prezioso per la Comunità Europea e il Governo italiano, il vento, il sole, i pascoli, le montagne e le acque antistanti i litorali della nostra amata isola?

Per questo motivo il comitato si riunirà mercoledì 5 giugno alle ore 18.00 di fronte a Palazzo Ducale. Invitando alla partecipazione i candidati Sindaco e tutta la cittadinanza per esporre pubblicamente la propria posizione sul tema”.

Condividi l'articolo