Ancora incendi in Sardegna, gli interventi degli elicotteri e dei canadair

Gli incendi di oggi in Sardegna.

 Sono stati 12 oggi gli incendi in Sardegna, dove in 3 casi hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale.

Il primo incendio è scoppiato nell’agro del Comune di Ollolai, in località  “Monte Callai”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di  Gavoi coadiuvata dal personale eliportato e dal nucleo Gauf di Nuoro , da  una squadra Forestas de cantieri di Gavoi – San Pietro , una  squadra della Compagnia barracellare di Ollolai e da una squadra dei VVF di Nuoro.  Il pronto intervento del mezzo aereo e degli uomini a terra con l’ausilio di 3 autobotti e altri 5 mezzi Blitz/pickup  ha consentito di contenere la superficie percorsa dal fuoco che è valutabile in circa mezzo ettaro di bosco.  Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.

Fiamme anche nelle campagne del Comune di Fordongianus, nei pressi del fiume Tirso, dove sono intervenuti  un elicottero leggero e uno pesante “Superpuma “provenienti dalla base del Corpo forestale di Fenosu-. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di -Villaurbana- coadiuvata dal personale eliportato, da 3 squadre Forestas dei cantieri di Fordongianus – Su Pranu, Villaurbana e Siapiccia e da una squadra dei Vigili del fuoco di Oristano.  L’incendio ha percorso una superficie di circa un ettaro  di bosco. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17 circa.

Infine un’altro incendio si è sviluppato nell agro del Comune di Ussassai località “Sa Furca”, dove sono intervenuti tre elicotteri regionali provenienti dalle basi del  Corpo forestale di San Cosimo, Villasato e Sorgono e due Canadair provenienti da Olbia. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Seui coadiuvata dal personale eliportato , da personale della Stazione Forestale e del nucleo GAUF di Lanusei , da squadre Forestas dei cantieri di Seui, Gairo e Ulassai  e dai VVF di Lanusei.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 10 ettari di bosco. Sono in corso le operazioni di bonifica.

Condividi l'articolo