Andrea Morittu è il creatore della pagina instagram che insegna economia.
Su instagram per insegnare economia. E’ il 24enne sassarese Andrea Morittu il fondatore della pagina da 12700 follower che consiglia giovani e non su una materia all’apparenza ostica.
“L’idea di ‘Tips per studenti di economia’ – ci spiega Andrea – mi è venuta dopo aver conseguito il premio di miglior laureato del 2019”. Un riconoscimento arrivato dopo la triennale proprio in Economia e mentre frequentava la Magistrale in Management alla prestigiosa Bocconi di Milano durante il primo pesante lockdown: “Vedendo che in tanti si stavano disamorando dello studio – aggiunge Morittu – a causa delle restrizioni, ho pensato di reinvestire il premio in denaro facendo quello che mi riusciva bene: spiegare in parole semplici concetti complessi“. L’esperimento, iniziato nel novembre 2020, fa subito boom raccogliendo seguaci da tutta Italia.
Gli argomenti illustrati nel canale vanno dalla contabilità alla statistica al diritto privato alla matematica generale. “Ma ora abbiamo aggiunto – continua il giovane, assistito da qualche tempo nella gestione della pagina da due ragazze – delle rubriche, aiutato oltre 300 persone nei Direct dando consigli a chi sta per entrare all’università. Anche aiutando a scrivere le mail ai docenti, un gesto che può sembrare banale ma non lo è”. Il guadagno? “Nessuno in soldi, il ricavo è sociale. Vogliamo aiutare coloro che si rivolgono a noi a fare la differenza”. Per Andrea una soddisfazione pari a quella che lo vede lavorare per la Business Integration Partner a Milano: “Lavoro come consulente di management nel settore del fashion and luxury”.
Il compito è quello di “assistere le aziende per ottimizzare le loro strategie sia creando piani per il futuro a medio-lungo termine sia migliorando i processi che hanno al momento“. Ambiti intricati e settoriali che includono la sapienza nel gestire i flussi di informazioni, il petrolio della nostra epoca da filtrare con cura. L’obiettivo personale invece è arrivare al top management delle aziende che gli piacciono e magari dare un contributo in futuro alla sua città natale e alla sua isola. “Difficile dare suggerimenti macro. Al momento mi limiterei a dire che a Sassari servirebbe aiutare le aziende di entità medio-piccola ad andare verso il digitale. Molte attività locali non hanno nemmeno una pagina su google”.
Quanto ai suoi coetanei Andrea Morittu vede tanta voglia di fare ma “andrebbe canalizzata meglio magari accompagnando i giovani a entrare in contatto con le aziende”. Un compito di supporto fornito nel suo ambito da ‘Tips’ perché “non bisogna scoraggiare gli studenti, anzi serve allevare il talento e non disperderlo. La nostra pagina è molto utile anche se non fai economia“.