Becciu non sarà al Conclave, il cardinale verso la rinuncia

Angelo Becciu avrebbe deciso di non partecipare al Conclave.

Colpo di scena: il cardinale Angelo Becciu avrebbe deciso di rinunciare a entrare in Conclave, che comincerà il 7 maggio prossimo. La decisione sarebbe maturata questa mattina, 28 aprile, al termine di un incontro avvenuto in Vaticano.

LEGGI ANCHE: Becciu: “Ingiusto escludermi al Conclave”. Spuntano lettere del Papa

Nei giorni precedenti, Becciu aveva sostenuto di non poter essere escluso, ritenendo che il perdono ricevuto da Papa Francesco gli garantisse il diritto di partecipare. Successivamente sarebbero spuntate alcune lettere del pontefice scomparso che indicherebbero l’esclusione del porporato sardo dal Conclave, segnate con una lettera F.

Le dichiarazioni del cardinale, coinvolto in vicende giudiziarie, riguardo alla sua volontà di partecipare al Conclave avevano scaldato la Santa Sede con alcuni porporati che avevano espresso la ferma opposizione dopo lo scandalo sulla gestione dei fondi della Segreteria dello Stato. Tra questi è emerso il cardinale Pietro Parolin, che è il principale opposizione, per tutelare la credibilità dell’elezione del nuovo Papa. Tuttavia, c’è anche chi in questi giorni ha sostenuto la sua decisione di partecipare al Conclave.

Condividi l'articolo