Addio ad Antonello Sechi.
Sassari perde un pezzo di storia, con la scomparsa di Antonello Sechi. L’uomo era conosciuto come Robespierre, per le sue battaglie durante gli anni ’70. Sechi ha, infatti, preso parte al Movimento Studentesco del ’68, che ha rivoluzionato il mondo dell’istruzione abbattendo le gerarchie sociali.
Il suo era un nome importante a Sassari per le battaglie sociali intraprese, lo ricordano numerosi vicini al suo ambiente della Sinistra. Robespierre ha preso parte alla politica locale con il Partito Comunista Italiano e non ha mai tradito il suo animo rivoluzionario fino ai suoi ultimi giorni.
La sua scomparsa ha lasciato un vuoto profondo in città, sconvolta dalla scomparsa di un altro storico personaggio che ha cambiato la società sassarese. Sono tante le fotografie in bianco e nero che parlano per lui, ricordi ormai lontani, ma mai troppo. Antonello Sechi ci teneva tantissimo a mantenere vivo il ricordo sui social, dove si possono vedere le sue battaglie contro il fascismo e le ingiustizie. Lo salutano persone vicino a lui, come giornalisti, scrittori e personalità politiche sarde. Oggi è un giorno molto triste per la sinistra di Sassari e quella sarda.