Sassaresi sempre più vecchi, ma in provincia aumentano i giovani

A Sassari aumentano gli anziani e culle sempre più vuote.

La popolazione a Sassari è sempre più vecchia, dove il ricambio generazionale, come in molte realtà in Italia, viene sempre meno. In generale, la Sardegna, è la regione dove si fanno meno figli e, di conseguenza, la popolazione sta invecchiando.

LEGGI ANCHE: Culle vuote a Sassari, ma si torna a nascere nei piccolissimi paesi

A rivelarlo è il nuovo studio di Openpolis, che parla della drammaticità quotidiana in cui vivono anziani e bambini, sempre più vittime di povertà. Nel rapporto sono presenti anche i dati ISTAT, che analizzano l’indice di invecchiamento della popolazione, mostrando un’Italia sempre più vecchia. Sono, infatti, poche le aree del paese con una popolazione più giovane.

Sassari sempre più “vecchia”.

Anche Sassari è una città che sta invecchiando, con 222,5 anziani ogni 100 giovani nel 2021, in aumento rispetto al 2014 quando erano 169,2. In provincia di Sassari ci sono paesi che rischiano di scomparire a causa del decremento della popolazione. A superare il capoluogo del Nord Sardegna è Alghero, dove gli anziani sono 266,9 ogni 100 giovani nel 2021, in aumento rispetto al 2014 quando erano 207,9. Più giovane è Porto Torres, anche se il numero degli anziani sale: sono 194,3 ogni 100 ragazzi nel 2021, in aumento rispetto al 2014 quando erano 137,7.

In quattro paesi cala l’indice di vecchiaia.

In quattro paesi del Sassarese scende l’indice di vecchiaia. Si tratta di Semestene, Padria e Sedini. In questi tre comuni la situazione è migliorata rispetto al 2014, dove il numero delle persone anziane era più alto. Tuttavia, il numero dei nonnini resta molto più alto che quello dei giovani, in una situazione analoga ad altri paesi piccoli, che rischiano di scomparire.

Condividi l'articolo