Inchiesta su un appalto per la Clinica oculistica dell’Aou: medico sassarese ai domiciliari

Indagini su un’asta della Clinica oculistica dell’Aou, arrestato medico sassarese

L’oculista sassarese Mario Cristoforo Sotgiu ai domiciliari per presunte irregolarità in un’asta per la Clinica oculistica dell’Aou. L’inchiesta della Guardia di finanza riguarda un appalto da 2 milioni di euro per forniture di apparecchiature biomedicali alla Clinica Oculistica. Sono agli arresti domiciliari l’oculista ed ex dirigente medico Sotgiu e l’imprenditore cagliaritano Paolo Tronci.

Nell’inchiesta sono coinvolte altre tre persone, una è Maria Manuela Tronci, imprenditrice e sorella di Paolo. Poi ci sono due sassaresi, l’ingegnere clinico Antonio Alberto Mario Lumbau e Antonio Pinna, al tempo responsabile della Clinica oculistica. I cinque sono tutti indagati per concorso nel reato di “Turbata libertà del procedimento di scelta del contraente”.

Per i due fratelli, amministratori delle società che si sono aggiudicate la quasi totalità dei lotti a gara, è scattato il divieto di contrattare con la Pubblica amministrazione. È arrivata la sospensione dell’esercizio professionale nei confronti del medico responsabile della struttura e di un ingegnere clinico che hanno partecipato alla procedura di gara ad evidenza pubblica.

L’inchiesta è partita in seguito a un esposto presentato da una ditta che non si era aggiudicata l’appalto,

Condividi l'articolo