L’assessore Antonello Sassu parla del centro storico di Sassari.
Il centro storico è il cuore vitale di ogni città, Sassari inclusa. Ne è convinto anche l’assessore all’Ambiente, Antonello Sassu, che ha rafforzato il dispositivo di pulizia, soprattutto nelle vie nelle quali si concentrano i soliti maleducati che abbandonano ingombranti e quant’altro.
Il problema degli ingombranti.
“Nel centro storico c’è un responsabile che controlla tutti i giorni lo svolgimento delle operazioni di pulizia. Quello è uno spazio importante per i turisti e le attività commerciali – commenta l’assessore -. C’è un mezzo dedicato solo per gli ingombranti che troviamo da tutte le parti. Le operazioni iniziano alle 5 del mattino e spesso con si vede solo una minima parte del lavoro svolto”.
La pulizia del centro storico.
L’assessore Sassu, che ogni giorno accoglie e ascolta decine di segnalazioni, non ci sta a sentire che il centro storico è sporco: “C’è una spazzatrice che si occupa di pulire le strade principali con acqua e detergente. Inoltre vien fatta la sostituzione dei cassonetti. Si portano via quelli sporchi e si mettono quelli puliti. Posso assicurare che si sta facendo il possibile, ma occorre la collaborazione dei cittadini“.
La rimozione delle deiezioni canine.
“Avendo stradine strette spesso gli odori lasciati dal passaggio dei cani sono più forti – prosegue il responsabile all’Ambiente -. C’è una macchina apposita che si occupa di questo, sia per le urine che per lo spazzamento delle deiezioni. La mia intenzione è quella di far approvare un regolamento per costringere i proprietari dei cani a portar dietro una bottiglietta d’acqua e farli ripulire. Prima si passerà in Commissione, poi in Consiglio. Come detto, la collaborazione dei cittadini è fondamentale“.