L’apertura di una griglieria a Sassari.
L’idea di aprire una griglieria nel centro storico di Sassari era maturata prima del Covid. Ora, per Caleb Chighini e Angela Melis, il sogno è diventato realtà. Da qualche settimana, nel corso Margherita di Savoia, al civico 61, la Grill Academy è operativa fornendo ai clienti il meglio della cucina sassarese e sarda. All’interno sono presenti 10 tavoli con 40 posti a sedere, ma la speranza è quella di allargarsi. Un esempio di imprenditoria giovanile, 33 anni lui e 32 lei, che fa sperare nel rilancio di una zona che, da anni, chiede maggior attenzione.
“È sempre stata una passione – esordisce il titolare -. Ho iniziato con altre idee tipo fast food, poi la decisione di aprire una griglieria dare una impronta territoriale al locale, sassarese e sarda. Per me è fondamentale la genuinità del piatto e i prodotti a chilometro zero. Su prenotazione effettuiamo lo zimino, la tipica melanzana sassarese divisa in due. Poi vari tipo di pesce tipo muggine, orate e sardine. Insomma, non solo carne. Di quella che abbiano di tutti i tipi, di buonissima qualità e a prezzi accessibili”.
L’aver aperto una griglieria nel centro storico ha la sua importanza e riprende il contesto nella quale si trova. Un punto d’appoggio per il pranzo e la cena, ma anche per una spuntinata, tanto amata dai sassaresi. Finora tutti sono andati via contenti e l’intenzione, senza indugio, è quello di confermare il trend della qualità. All’interno lavorano 4 persone di età compresa tra i 20 e i 35 anni, che si alternano per offrire al cliente un prodotto di eccellenza, sulla base della tradizione culinaria locale.
“Per ristrutturare il locale sono serviti 9 mesi, ma sono pienamente soddisfatto – riprende Caleb -. I due anni di pandemia hanno fatto slittare il progetto, ma ora si va avanti spediti. Inoltre, per accompagnare i piatti, offriamo i vini tipici dell’isola, da Sassari a Cagliari“. Il locale è aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle 13 alle 15 e dal martedì al sabato dalle 20 alle 23. Per i disabili è stato appositamente istituito un bagno, per consentire loro l’accesso senza problemi di barriere architettoniche.