Schiuma marrone all’Argentiera, il caso.
Una strana schiuma di color bianco con sfumature di marroncino a tratti intense ha invaso nei giorni scorsi la spiaggia dell’Argentiera di Sassari. Il tutto è documentato nel video e nelle foto scattati da Antonello Falchi proprio sul posto. Falchi, ovviamente, non è stato l’unico a notare lo strano fenomeno. Numerose le segnalazioni allarmate da parte di alcuni turisti, convinti che si tratti di un caso di inquinamento.
Tuttavia, come sottolinea lo stesso Falchi nel gruppo “Semmu di Sassari ma semmu puru Sardhi” si tratta di un fenomeno naturale. Il quale è causato dal processo di decomposizione della vegetazione marina. Con effetti che si rendono più evidenti quando concorrono due fattori, ovvero mare mosso e presenza di scogliere.
A “montare” la schiuma, come fosse panna, concorrono l’azione del vento e del moto ondoso, che emulsionano il materiale organico contro gli scogli, determinando la produzione di copiosa schiuma.
Pertanto, i turisti possono stare più che tranquilli, non è un caso di inquinamento e la spiaggia non è stata rovinata senza rimedio con materiale inquinante, è semplicemente la dimostrazione che il ciclo della natura è pienamente operativo, anche all’Argentiera.