Atterrano ad Alghero con prodotti irregolari, sequestro da 16 chili

Sequestrati diversi chili di prodotti irregolari ad Alghero.

Durante un’operazione antifrode presso la sala arrivi internazionali dell’aeroporto “Riviera del Corallo” di Alghero, i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Sassari, insieme ai militari della Guardia di Finanza della Compagnia di Alghero, hanno fermato e sottoposto a controllo due passeggeri provenienti dal Bangladesh, arrivati via Roma – Fiumicino.

I passeggeri trasportavano nei bagagli imbarcati nella stiva dell’aereo complessivamente 16 chilogrammi di prodotti vegetali vari, tra frutta, verdura e semi non identificabili, privi dell’etichettatura che ne certificasse l’origine, la specie e la relativa certificazione fitosanitaria. In aggiunta, sono stati trovati 3 chilogrammi di carne sfusa, senza la corretta certificazione sanitaria.

I prodotti vegetali sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e sono attualmente custoditi presso i depositi doganali dell’aeroporto di Alghero, in attesa delle analisi igienico-sanitarie del fitopatologo dell’assessorato Agricoltura e Riforma Agropastorale della Regione Autonoma della Sardegna. Questo intervento è stato effettuato in ottemperanza ai Regolamenti dell’Unione Europea. Per quanto riguarda la carne sequestrata, questa è stata confiscata e sarà smaltita secondo le disposizioni del regolamento europeo.

Condividi l'articolo