La situazione nel carcere di Bancali.
È allarme sovraffollamento al carcere di Bancali. A diffondere i dati Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme ODV”, basandosi sui dati forniti dal Ministero della Giustizia al 30 giugno.
Secondo il report, la Casa Circondariale di Sassari-Bancali ha 502 detenuti rispetto ai 454 posti disponibili, corrispondenti al 110% della capacità. L’aumento dei detenuti, tra cui molti stranieri, è un problema crescente: in tutta la Sardegna ci sono 535 detenuti stranieri, di cui oltre 300 divisi tra Cagliari e Sassari.
In tutta la Sardegna ci sono 2.614 posti per 2.160 detenuti. La situazione più critica si registra ancora una volta a Cagliari-Uta, con 561 posti regolamentari, ma 671 detenuti, di cui 29 donne, con una percentuale di sovraffollamento del 119%. La Caligaris ha annunciato che sarà un’estate difficile per le persone private della libertà in Sardegna, a causa del sovraffollamento.
Il Ministero ha sostenuto che in Sardegna non c’è sovraffollamento, ma i dati di “Socialismo Diritti Riforme ODV” parlano di un allarme, aggravato anche dalla carenza di agenti e l’assenza di un direttore stabile nelle due strutture più grandi.