Chiusi i centri commerciali nei weekend, per bar e ristoranti dipende dalla zona

Chiusi i centri commerciali nei weekend, per bar e ristoranti dipende dalla zona

I provvedimenti del nuovo Dpcm.

Il premier Giuseppe Conte ha firmato un nuovo Dpcm, introducendo alcune novità, a partire dalla classificazione dell’Italia in tre zone. La Sardegna si trova al momento in zona verde e quindi ha le limitazioni minori.

Bar, ristoranti e negozi.

Per quanto concerne il settore della ristorazione troviamo alcune differenze tra zone: nella zona gialla i bar, i ristoranti, i pub le pasticcerie le gelaterie potranno aprire, ma soltanto fino alle 18 come prevedeva la norma vigente finora. Mentre nel resto d’Italia tali attività rimarranno chiuse totalmente. Consentito ovunque l’asporto e il domicilio, fino alle 22 per le zone rosse e arancioni senza limiti di orario nelle zone gialle. Resta comunque per tutti il divieto di consumare cibi e bevande nei pressi delle attività.

I centri commerciali e le vendite al dettaglio che non siano beni di prima necessità chiuderanno nelle zone rosse, mentre resteranno aperti in quelle arancioni e gialle, ma per tutti è prevista la chiusura nei giorni festivi e prefestivi, ad eccezione ancora delle vendite alimentari e dei beni di prima necessità.