Barca a vela con un guasto al timone, soccorse 4 persone a largo di Castelsardo

L’intervento della Guardia costiera.

Nelle giornate appena trascorse La Guardia costiera di Porto Torres è stata impegnata in un intervento di assistenza e soccorso a largo di Castelsardo.

Domenica mattina, un diportista che si trovava a circa 10 miglia dal porto di Castelsardo e ha contattato la Guardia Costiera di Porto Torres segnalando un’avaria al timone  che rendeva impossibile governare l’imbarcazione a vela di circa 7 metri presa in locazione e sulla quale si trovava insieme ad altre tre persone.

Prontamente è intervenuta la motovedetta della Guardia costiera che, dalla banchina della Capitaneria di Porto di Porto Torres, si è diretta verso est nel punto segnalato dal conduttore dell’imbarcazione. Quest’ultimo assecondando le indicazioni dell’Autorità Marittima, è rimasto in contatto telefonico continuo e indossando, insieme agli altri occupanti, i giubbotti di salvataggio.

In meno di 20 minuti, la Guardia Costiera ha raggiunto l’unità in difficoltà e ha proceduto al trasbordo dei 4 diportisti che, sebbene scossi per la vicenda, non avevano, tuttavia, bisogno di cure mediche e sono stati, dunque, trasferiti verso il porto di Castelsardo mentre al recupero del natante procedeva il soggetto locatore, una volta verificata dal personale della Capitaneria di porto l’assenza di conseguenze in danno dell’ambiente marino.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Barca a vela con un guasto al timone, soccorse 4 persone a largo di Castelsardo"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*