Becciu rinuncia, non parteciperà al Conclave: “Pur rimanendo convinto della mia innocenza”

Il cardinale Angelo Becciu rinuncia al conclave per l’elezione del successore di Papa Francesco

Le ultime richieste di Papa Francesco sono state accolte dal cardinale Angelo Becciu, che non parteciperà al Conclave. Si chiude così il giallo che minava la tranquillità delle votazioni all’interno della Cappella Sistina: il porporato di Pattada non parteciperà.

“Avendo a cuore il bene della Chiesa, che ho servito e continuerò a servire con fedeltà e amore, nonché per contribuire alla comunione e alla serenità del Conclave, ho deciso di obbedire come ho sempre fatto alla volontà di Papa Francesco di non entrare in Conclave pur rimanendo convinto della mia innocenza“. Becciu non voleva rinunciare perché si è sempre detto innocente, ma le ultime lettere con le indicazioni del Papa l’hanno portato alla scelta finale.

Sulla decisione ha influito l’ombra che l’intera vicenda stava gettando sul Conclave per la scelta del successore di Bergoglio. I problemi giudiziari di Becciu stavano creando malumori e tensioni anche fuori dalle mura della Città del Vaticano e in tanti speravano in suo passo indietro. La scelta di Becciu alleggerisce il compito della Congregazione dei cardinali che, con la sua rinuncia, non deve più decidere se estrare il cartellino rosso.

Condividi l'articolo