Bimba muore durante un intervento ad Alghero, si attende l’autopsia

Le indagini sulla morte della bambina ad Alghero.

Il paese di Villanova Monteleone è sconvolto dalla tragica scomparsa di Natalie Tanda, la bambina di 8 anni morta all’ospedale civile di Alghero due giorni dopo un intervento di tonsillectomia. L’operazione, eseguita giovedì scorso, sembrava essere andata a buon fine e i medici avevano già comunicato ai genitori che presto la piccola sarebbe tornata a casa. Sabato sera, però, la situazione è precipitata: un improvviso malore ha reso necessario un intervento d’urgenza, ma nonostante i tentativi di rianimazione, Natalie non ce l’ha fatta.

La magistratura ha avviato un’inchiesta per chiarire le cause del decesso. La cartella clinica è stata sequestrata e la salma trasferita a Sassari per l’autopsia. Gli esperti ipotizzano che la bambina possa essere stata vittima di un’emorragia post-operatoria, una complicazione rara ma possibile in una zona altamente vascolarizzata come quella delle tonsille. Solo gli accertamenti medico-legali potranno stabilire con esattezza cosa sia accaduto.

Il dolore della famiglia ha toccato l’intero paese, dove il sindaco Quirico Meloni ha annullato le celebrazioni del Carnevale e proclamato il lutto cittadino per il giorno dei funerali. L’Asl di Sassari ha espresso vicinanza ai genitori e assicurato la massima collaborazione con la magistratura per far luce su una tragedia che ha scosso tutti. La morte di Natalie ha sconvolto la Sardegna, trasformando in lacrime quello che doveva essere solo un normale intervento chirurgico.

Condividi l'articolo