Il bonus regionale di 800 euro non arriva, tantissime le famiglie ancora in attesa

Il bonus di 800 euro della Regione.

Disoccupati, lavoratori dipendenti, autonomi, Partite IVA. Sono ancora tante le famiglie sarde, Sassari e Gallura compresa, che ancora attendono di ricevere il bonus da 800 euro della Regione Sardegna, a causa della mancata erogazione dei fondi ai Comuni da parte della Regione.

“Le promesse del presidente Solinas, purtroppo, sono state vergognosamente disattese ancora una volta, a discapito di tutti coloro che, economicamente più fragili, confidavano e ancora oggi confidano nel bonus regionale per far fronte a questo durissimo periodo di crisi”, attacca la capogruppo del M5s Desirè Manca, prima firmataria di una mozione (sottoscritta anche dai consiglieri Roberto Li Gioi, Michele Ciusa, Alessandro Solinas) che impegna la Regione a garantire il razionale utilizzo delle risorse disponibili.

“Dei 120 milioni di euro promessi – spiega ancora Manca – 31 milioni erano già presenti nei bilanci dei singoli comuni, mentre gli altri 89 avrebbero dovuto essere trasferiti dalla Regione alle casse comunali sulla base del fabbisogno dichiarato. Gli aventi diritto al sussidio, secondo quanto affermato dalla Regione, una volta presentata la domanda, avrebbero dovuto ricevere l’indennità entro 48 ore. Tempi che non sono stati assolutamente rispettati, al punto che diversi comuni hanno inviato più volte la richiesta di ulteriore fabbisogno alla Regione per ricevere le somme necessarie ad evadere tutte le richieste, senza però aver ricevuto il trasferimento di ulteriori fondi. Adesso è il momento di agire, basta con i vuoti proclami che non danno alcun ristoro a chi è realmente in difficoltà”.

Condividi l'articolo