In provincia di Sassari boom di supermercati e torna anche la bottega sotto casa

Boom di supermercati in provincia di Sassari.

Il supermercato sotto casa si conferma un lusso riservato a pochi, ma la provincia di Sassari va in controtendenza e si colloca al 26esimo posto per la Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e il piccolo commercio, con il 46,7%. Solo il 39% degli italiani può raggiungere un punto vendita alimentare in pochi minuti a piedi dalla propria abitazione. Questo dato medio sale fino al 60% in alcune province del Mezzogiorno.

A misurare per la prima volta l’accessibilità dei servizi in termini di vicinanza fisica è l’indice Urban Pulse 15, realizzato dal Centro studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne, in collaborazione con Il Sole 24 Ore.

Utilizzando tecniche avanzate di geo-analytics, è stata calcolata la quota di popolazione che può raggiungere in 15 minuti a piedi almeno un negozio della GDO (iper e supermercati, discount e minimarket) o del piccolo commercio al dettaglio (panifici, macellerie, pescherie, fruttivendoli, ecc.). Per questa analisi è stata scelta la capillarità del servizio primario legato all’acquisto di beni alimentari essenziali, ma l’indagine potrà essere ampliata ad altre tipologie di servizi.

Condividi l'articolo