Borsette, scarpe e foulard tarocchi sequestrati all’aeroporto
Tutti marchi prestigiosi, ma tutti prodotti – principalmente borsette – contraffatti: scatta il sequestro all’aeroporto. Prada, Hugo Boss, Louis Vuitton, Christian Dior, Chanel e Nike sono i marchi principali della merce tarocca sequestrata per un valore totale, una volta finita nei negozi, di 15mila. Solo le borsette valevano sui 13mila euro. È il risultato dei controlli fatti all’aeroporto di Cagliari da Agenzia delle dogane e Guardia di finanza. Calzature sportive, borsette da donna e foulard si trovavano nei bagagli in stiva di due passeggeri arrivati dalla Colombia e dalla Turchia. Per i due è scattata una sanzione amministrativa prevista dalle muove norme che puniscono anche l’importazione di piccoli quantitativi di merci false.
I prodotti contraffatti
Le calzature sportive a marchio Nike e Hugo Boss, in particolare, come attestato dai periti, sono risultate essere copie perfette delle originali. Tanto da poter essere vendute nei negozi autorizzati. Altrettanto abile è risultata la contraffazione delle borsette da donna e del foulard, come accertato dai titolari dei famosi marchi Prada, Luis Vitton, Christian Dior e Chanel, nelle loro perizie, hanno attestato essere copia fedele di modelli presenti nelle collezioni dei vari marchi. L’apposizione dei marchi sui prodotti esaminati è tale da trarre in inganno il consumatore finale in quanto la contraffazione è riconoscibile soltanto da persona esperta.
Solo il prezzo, pertanto, costituisce il discrimine tra prodotto originale e prodotto contraffatto. Considerati i normali prezzi di mercato, infatti, il valore dei prodotti sequestrati si sarebbe aggirato intorno a 15.000 euro, 13.000 dei quali per le sole borsette. “Ancora una volta si è dimostrata incisiva l’attività di controllo svolta dai funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli e dai militari della Guardia di finanza – spiegano dall’Adm -. Che presso il principale scalo aeroportuale sardo operano in sinergia. Lo scopo è contrastare produzione e commercializzazione di prodotti con marchi contraffatti o false indicazione di origine e provenienza.