Ad Alghero “Caddos in su mare” al Lido San Giovanni
Sabato 23 settembre ad Alghero la spettacolare manifestazione “Caddos in su Mare“: le pariglie sulla spiaggia del Lido San Giovanni. La manifestazione è organizzata dell’associazione Sandalia, in collaborazione con l’associazione S’Ischiglia di Bonorva.
Sono circa 70 i cavalieri coinvolti e ben 18 territori rappresentati: Bolotana, Bonnannaro, Bonorva, Goceano, Ittiri, Macomer, Noragogumene, Ollollai, Oristano, Osilo, Ovodda, Pozzomaggiore, Putifigari, Sarule, Sindia, Uri, Villanova e – ovviamente – Alghero. La corsa delle Pariglie è una particolare attività equestre durante la quale i cavalieri si esibiscono in evoluzioni acrobatiche in groppa ai cavalli al galoppo. Per rendere ancora più emozionante l’esibizione algherese durante la sfilata cavalli e cavalieri avranno bardature e costumi tradizionali dei luoghi di provenienza. La sfilata è impreziosita anche dalla presenza del gruppo Tramburini e Trombettieri “Sa Sartiglia” di Oristiano, il più apprezzato e seguito di tutta la Sardegna. La presentazione inizia alle ore 15.30, poi a seguire la sfilata, le pariglie e i riconoscimenti finali al tramonto.
Per l’occasione i volontari che l’hanno presidiata durante l’estate, saranno ancora presenti presso la “Spiaggia facile” per tenere compagnia agli utenti con difficoltà motorie che volessero assistere allo spettacolo. Disponibile come parcheggio per disabili anche lo spazio dell’antistante scuola elementare, presidiata dalla compagnia barracellare di Alghero. La prossima settimana si procederà, invece, allo smontaggio delle attrezzature, così da salvaguardarle dalle imminenti mareggiate autunnali.