A Sassari fa sempre più caldo, la classifica sulla qualità del clima

La classifica sul clima interessa anche Sassari.

Il clima sempre più estremo continua a fare sentire la sua presenza anche in Sardegna e nella provincia di Sassari. I dati di 3bMeteo, elaborati dall’ufficio studi del Sole 24 Ore, evidenziano un aumento di tali eventi nel corso degli ultimi anni. L’analisi delle rilevazioni climatiche in 112 città capoluogo ha permesso di elaborare una media mobile degli indicatori meteorologici per macro-area, mostrando un chiaro trend dall’anno 2010 al 2023.

Sassari, in particolare, occupa il ventinovesimo posto nella classifica, con un aumento della temperatura registrato pari a +0,79 gradi. Questo dato evidenzia, insieme a tutti gli altri capoluoghi sardi, la crescente incidenza del riscaldamento climatico nella regione.

Secondo l’Agenzia europea per l’Ambiente, i danni economici causati dai cambiamenti climatici nell’Unione Europea nel 2023 hanno superato la cifra record di 50 miliardi di euro. Questo sottolinea l’urgente necessità di adottare misure concrete per affrontare e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, proteggendo le persone e l’ambiente.

Condividi l'articolo