Caldo infernale nel Sassarese.
L’estate è cominciata oggi, ma le temperature sembrano quelle del mese di agosto. Nell’Oristanese e nel Sassarese le temperature più alte, con la colonnina di mercurio arrivata a oltre 40 gradi. Bosa ha segnalato, infatti, una temperatura oltre i 42,2 gradi, seguita da Badesi con 41,1 gradi, come ha segnalato Sardegna Clima.
Al terzo posto c’è Sassari, che ha raggiunto 40.9 gradi e a Sorso sono stati registrati 40.6 gradi. Le più “fredde” sono le località in provincia di Cagliari e Nuoro, con Sant’Andrea Frius (Ca), dove sono stati segnalati “solo” 35.5 gradi. Questa ondata di calore ha preso alla sprovvista tutti, reduci dal maltempo dei giorni scorsi e da temperature inferiori alla media stagionale.
Nelle scorse settimane, infatti, l’arrivo dell’estate aveva subìto una battuta d’arresto con temperature troppo fresche per il periodo e fenomeni atmosferici simili alla stagione autunnale. In varie zone del Nord Sardegna è stata prorogata l’allerta per rischio incendi, in particolare nella zona di Olbia.
Leggi anche
Le previsioni del tempo nei prossimi giorni.
Secondo le previsioni di 3bMeteo, nel week end ci sarà tempo stabile e soleggiato grazie all’altra pressione. Le temperature sabato saranno roventi in gran parte della Sardegna e lo stesso avverrà nella giornata di domenica, dove la colonnina di mercurio raggiungerà i 40 gradi.