Bimbi in campeggio come gli antichi romani: l’evento a Sassari

Al Castrum della Crucca di Sassari due giorni come gli antichi romani.

Una delle iniziative estive più originali dell’estate di Sassari, un campeggio da Antichi Romani. Organizzato dall’Associazione Zoe nel bellissimo forte di Castrum a La Crucca si svolgerà per tutta l’estate. Il primo appuntamento è andato subito sold out ma ce ne saranno altri fino al 31 agosto.

Dedicato ai bambini dai 6 ai 14 anni si svolge appunto nella fattoria didattica di Castrum, dove è stato ricostruito un forte in tutto e per tutto simile a quelli che si potevano trovare in Sardegna duemila anni fa. I legionari romani hanno infatti attraversato in lungo e in largo l’isola lasciando tracce del loro passaggio, nelle opere architettoniche e nella toponomastica.

Tra combattimenti e campeggio, la fattoria didattica Castrum

I bambini, accompagnati dagli educatori dell’Associazione hanno vissuto il brivido di impugnare uno scudo e una spada ed essere protagonisti di un combattimento. Ma hanno anche potuto, e potranno, imparare la storia, visitare la struttura fortificata, gli alloggi dei soldati, ammirare armi e armature, artiglieria. Gli accampamenti con latrine, forno, officina del fabbro, infermeria e tutta l’oggettistica e i corredi dei soldati . Per tanti bambini e ragazzi è stata anche la prima occasione di passare una notte fuori casa, tra gli alberi della fattoria didattica. Di fare amicizia con i tantissimi animali residenti nella struttura.

L’Associazione Zoe

Nasce a Sassari nel 2016 senza fini di lucro, Zoe significa “nuova vita” ed ha come obiettivo migliorare la qualità della vita dei propri associati nel tempo libero. Questo attraverso il gioco e le attività ludich, educative e lo sport. Soprattutto per i bambini, vengono proposti laboratori, corsi ed attività che possano fargli sperimentare diverse capacità: logica, creatività, manualità, problem solving, pensiero computazionale,e ovviamente attività fisica all’aria aperta.

“Negli ultimi anni” – dice l’associazione “abbiamo anche attivato un servizio di consulenza per i genitori che vogliono capire quale è il momento e modo migliore per dare tablet e cellulari ai loro figli”. Le proposte per l’estate sono tantissime, non solo camping per piccoli legionari, ma anche giornate di divertimento al parco di Baddimanna, e campeggio e mare nelle spiagge di Platamona e dell’Argentiera. I due giorni da antichi romani sono prenotabili ancora per qualche giornata di luglio e tutto agosto. Il pacchetto può essere scelto per l’inizio, la metà o il fine settimana.

Per partecipare a ognuna di queste iniziative chiamare il 347.3814081 o scrivere a info@associazionezoe.org

Condividi l'articolo