I Candelieri resteranno fuori da Santa Maria di Betlem.
Anche quest’anno i Candelieri di Sassari non potranno entrare nella chiesa di Santa Maria di Betlem. Per il secondo anno consecutivo, le impalcature impediranno ai ceri di accedere al luogo sacro. Così, a due settimane dallo scioglimento del Voto, regna l’incertezza mentre è sicuro che i Candelieri resteranno sul sagrato, e il tradizionale voto alla Madonna sarà sciolto all’esterno, replicando quanto avvenuto lo scorso anno.
I lavori di restauro, iniziati nel marzo 2022, sono ancora lontani dalla conclusione. Nonostante nello stesso anno l’accesso alla chiesa fosse ancora possibile, quest’anno il copione è lo stesso del 2023. Gli interventi, previsti per una durata di 540 giorni e un importo di 1 milione e 450mila euro, non sono stati completati nei tempi previsti. Il finanziamento dei lavori comprende 680mila euro dal Mibact (Ministero dei Beni culturali), 750mila euro dall’assessorato regionale dei Lavori pubblici e 20mila euro dal Comune di Sassari.
La mancata osservanza della scadenza ha lasciato sgomenti in fedeli come i Gremi, che ancora si trovano senza una chiara previsione su quando i lavori saranno ultimati.