Caos Cavalcata, dietrofront del Comune: bando riaperto e più rimborsi

Riaperti i termini per l’iscrizione alla Cavalcata Sarda.

Dopo le polemiche tra i gruppi folk e l’amministrazione, il Comune di Sassari fa marcia indietro e dal 30 marzo al 3 aprile riapre i termini per le domande di partecipazione alla 72ª edizione della Cavalcata Sarda. Nonostante siano arrivate oltre 220 domande, molte di più rispetto allo scorso anno, quasi eguagliando il dato della grande festa per la settantesima edizione, Palazzo Ducale ha ascoltato le esigenze dei gruppi, durante una serie di incontri, e ha ritenuto equo e opportuno modificare l’avviso nella parte relativa ai rimborsi spese e quindi riaprire i termini. Queste, naturalmente, saranno applicate, qualora l’associazione sia selezionata, anche a chi abbia inoltrato domanda di partecipazione entro la data prevista dal precedente avviso scaduto il 20 marzo. Non è dunque necessario presentare una nuova istanza.

Le ulteriori associazioni, gruppi folcloristici e gruppi di cavalieri e amazzoni interessati a partecipare possono fare richiesta esclusivamente attraverso la piattaforma appositamente creata sul sito www.comune.sassari.it. È necessario accedere alla sezione Servizi online del sito web del Comune di Sassari. Per presentare la domanda è indispensabile essere in possesso di Spid. Possono inoltrare la richiesta i legali rappresentanti delle associazioni o loro delegati allegando la delega. Eventuali richieste pervenute anticipatamente alla pubblicazione del presente avviso od oltre il termine non saranno prese in considerazione. Non saranno prese in esame richieste in forma cartacea o tramite pec.

Tutte le comunicazioni saranno pubblicate sul sito www.comune.sassari.it, nella pagina “72a edizione della Cavalcata sarda, 21 maggio 2023 – Partecipazione alla sfilata e alla rassegna“. Per chiarimenti è possibile contattare gli uffici del Settore Cultura, Sviluppo turistico e Gestione del patrimonio immobiliare del Comune di Sassari alla mail cultura@comune.sassari.it.

La manifestazione avrà luogo la penultima domenica di maggio (21 maggio). La mattina si svolgerà la sfilata degli abiti tradizionali e dei cavalli mentre la sera si terrà la rassegna dei canti e delle danze tradizionali della Sardegna.

L’organizzazione della manifestazione è in capo al Comune di Sassari. La selezione dei gruppi, l’ordine di sfilata e di esibizione durante la Rassegna saranno a cura del direttore artistico individuato dall’amministrazione. La selezione avverrà nel rispetto dei criteri di rotazione e di adeguata rappresentatività dei diversi territori della Sardegna.

Condividi l'articolo