Sotto pressione l’ospedale civile di Sassari.
Un’altra giornata campale per il Pronto soccorso dell’ospedale civile Santissima Annunziata di Sassari: alle 20 del 3 gennaio ci sono 70 pazienti.
La lunga attesa al Pronto soccorso di Sassari.
All’interno del nosocomio si contano 5 pazienti in codice rosso, 23 in codice giallo, 5 in codice verde e 1 in codice bianco. Tra i 34 pazienti in visita, si prevede l’arrivo di ulteriori 5 pazienti tramite le ambulanze del 118, di cui 3 in codice giallo e 2 in codice verde, ossia situazioni di criticità medio-bassa, senza rischi evolutivi significativi. A questi si affiancano altri 31 pazienti in attesa, di cui 14 in codice giallo, indicante una criticità media con presenza di rischio evolutivo e possibile pericolo di vita, e 17 in codice verde. La stima attuale dei tempi d’attesa per i pazienti in codice verde è di circa 8 ore e 21 minuti, mentre si prevede un tempo d’attesa di 5 ore e 2 minuti per i nuovi accessi.
Una situazione al limite del sostenibile.
Dal 27 dicembre scorso, la situazione ha raggiunto livelli di criticità quasi insostenibili. Medici e infermieri sono alle prese con un carico di lavoro eccezionalmente elevato, e da tempo avanzano richieste di maggiore attenzione da parte dei dirigenti. Finora tali richieste sono rimaste inevase, inclusa la necessità di incrementare il personale a disposizione. La mancanza di risposte a tali esigenze sta creando un ambiente di lavoro sempre più difficile per il personale sanitario, con conseguenze dirette sulla qualità e sostenibilità dell’assistenza fornita ai pazienti.
Nei giorni scorsi il presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Sassari, Nicola Addis, aveva lanciato un appello ai pazienti affinché gli accessi vengano limitati ai soli casi urgenti.