Arrivano le ordinanze del sindaco per il concerto di Capodanno a Sassari. No al vetro e le lattine in centro e musica fino alle 2, ma non a piazza d’Italia. Il sindaco di Sassari, Giuseppe Masci ha imposto il divieto di ”riprodurre musica e realizzare ogni forma di emissione o diffusione sonora” dalle 18 del 31 dicembre alle 2 del 1° gennaio.
LEGGI ANCHE: Da Gianna Nannini a Pino e gli Anticorpi: tutti i dettagli del Capodanno a Sassari
Al di fuori dall’area interessata dall’ordinanza, al contrario, il sindaco ha prorogato con un’altra ordinanza l’orario di diffusione della musica dalle 24 alle 2. Un altro provvedimento firmato dal primo cittadino prevede che in viale Umberto, via Alghero, via Roma, via Asproni, via Torres, via Tempio, via Zanfarino, via Diaz, via Torino, viale Dante, corso Cossiga, corso Margherita di Savoia, emiciclo Garibaldi, via Torre Tonda, via Brigata Sassari, via Luzzatti, corso Vittorio Emanuele, Porta Sant’Antonio, via Saffi, corso Trinità e viale Umberto è vietata la vendita d’asporto di bevande contenute in recipienti di vetro e lattine.
Il divieto interessa i titolari dei punti vendita che somministrano alimenti e bevande, gli operatori delle aree pubbliche, i titolari di negozi e attività artigianali e dei distributori automatici. È inoltre vietato a chiunque di accedere all’area portando con vetro e lattine. Tutti i soggetti autorizzati alla somministrazione di cibo e bevande devono usare esclusivamente materiale biocompostabile. La quarta e ultima ordinanza firmata dal sindaco di Sassari sanziona il superamento dei limiti di emissione sonore stabiliti dalle norme. Le casse acustiche degli impianti di amplificazione, anche quelle sistemate all’aperto, non dovranno essere orientate verso l’alto, né dirette verso la facciata dei fabbricati.