Ad Alghero e Olbia concertoni per Capodanno, Sassari per ora sta a guardare

Capodanno con Ligabue ad Alghero, forse Zucchero a Olbia e Sassari è in attesa

Quando Olbia ha prospettato Zucchero, Alghero ha annunciato Ligabue, mentre Sassari per Capodanno è ancora in attesa. L’unica certezza (forse) è che dopo il flop dei balli senza gruppo nelle piazze dell’anno scorso per l’arrivo del 2024 ci sarà un evento unico. La decisione della Giunta Campus è di concentrare gli sforzi con un concerto in piazza d’Italia.

Dopo il deserto di San Silvestro 2023 è arrivato il colpo di coda col ritorno della musica internazionale allo stadio e il live dei Placebo. Per Capodanno è difficile reggere la concorrenza di Alghero e Olbia (ma anche di Cagliari, secondo la proposta), ma stavolta Sassari ci vuole provare. O, almeno, ci voleva provare perché gli altri stanno correndo.

L’accelerata di Alghero e Olbia

L’assessore alla Cultura di Olbia ha rivelato che sta trattando per portare Zucchero al Molo Brin, col probabile abbinamento del padrone di casa Salmo che con Fornaciari ha già diviso il palco. A quel punto da Alghero hanno annunciato in fretta e furia la doppietta Tedua-Anna per il 29 e Ligabue per il 31 dicembre. Un annuncio ufficiale volante, che sarà illustrato meglio con la presentazione del programma completo l’11 novembre.

L’attesa di Sassari

E il concertone di Sassari? A palazzo Ducale ci sono ancora lavori in corso e il primo passo dovrebbe arrivare almeno tra una settimana. Il Comune ha pubblicato per ora ha solo pubblicato un avviso pubblico. L’obiettivo è quello di individuare “proposte progettuali di eventi e allestimenti da effettuarsi nel periodo natalizio e per i festeggiamenti di Capodanno 2024”. Il Comune vuole “un evento aggregativo, culturale e di spettacolo nella notte del 31 dicembre 2023, rivolto a cittadini e turisti, da svolgersi gratuitamente in Piazza d’Italia“. Ma cerca anche “per il mese di dicembre, proposte progettuali finalizzate a creare un’atmosfera natalizia attraverso varie attività e installazioni che coinvolgano l’intero contesto urbano”. la scadenza per le domande è tra una settimana: entro la mezzanotte del 5 novembre.

Tanti i nomi che circolano per il Capodanno in Sardegna. Ligabue ad Alghero è l’unica certezza ma il ticket Zucchero-Salmo sembra ormai certo a Olbia. Cagliari sta scegliendo tra artisti di primo piano che piacciano ai giovani, la linea che si è rivelata vincente l’anno scorso con Blanco. Ed è difficile che il “calciatore di rose” torni in Sardegna per tentare il bis.

Condividi l'articolo