La polemica sull’assessore alla Sanità Carlo Doria.
Secondo il Partito Democratico, l’assessore alla Sanità Carlo Doria starebbe pianificando il suo futuro presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari, con un aumento del 50% dello stipendio e una promozione di carriera. Perciò il Pd esprime preoccupazione e presenta un’interrogazione in Consiglio regionale.
La polemica sollevata dalla consigliera Desirè Manca.
La questione, ad onor del vero, era stata sollevata due settimane fa dalla consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Desirè Manca si era scagliata ancora una volta, con un video, contro l’assessore regionale alla Sanità, Carlo Doria. La pentastellata aveva ricordato che il medico Doria è “direttore della struttura complessa universitaria di Sassari di Ortopedia. Spiega che era diventato senatore e anche che poi ci aveva riprovato senza successo. “Ma ha una grande fortuna, è un grande amico del presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, che lo ha nominato assessore alla Sanità“.
L’interrogazione finisce in Consiglio regionale.
Durante il suo incarico politico e la sua aspettativa, Doria ha attivamente ottenuto una promozione a Direttore del Dipartimento Assistenziale Integrato (Dai) all’interno dell’Aou. Ciò comporterebbe un notevole aumento di stipendio, come rilevato nell’interrogazione presentata dal consigliere Giuseppe Meloni.
Un possibile conflitto di interessi con l’Aou di Sassari.
Il principale argomento sollevato dai dem è che ci potrebbe esserci un conflitto di interesse, poiché Doria, in quanto assessore alla Sanità, potrebbe aver influenzato la riorganizzazione dell’assistenza sanitaria, incluso l’assetto dei Dipartimenti e le relative nomine dei direttori.
Le richieste del Partito Democratico al governatore.
Il Partito Democratico chiede al governatore se sia a conoscenza della nomina di Doria come Direttore del Dipartimento di Scienze Motorie, Neurologiche e Riabilitative presso l’Aou di Sassari, e se ritenga che ci siano profili di conflitto di interesse in questa nomina. L’interrogazione solleva anche la questione di possibili incompatibilità legate al ruolo politico attuale di Doria e al suo passato come senatore della Repubblica. Si chiede se gli uffici regionali responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza abbiano condotto approfondimenti sulla questione e se abbiano coinvolto l’Agenzia Nazionale AntiCorruzione (Anac). Infine, si pone l’accento sulla questione dell’opportunità politica di questa nomina e sul suo impatto sull’immagine della Regione Sardegna e sulla sua reputazione.