Tutto pronto per il Carnevale 2023 a Sassari.
In occasione del Carnevale, per sabato e domenica, domani e dopodomani, è previsto lo Street Food in maschera, in piazzale Segni. Una due giorni a cura di Sardinia Happy Events in collaborazione con Spazio Conad che prevede un ricco programma con stand dedicati alle produzioni artigianali e al cibo di strada, animazione per bambini, musica e intrattenimento.
Giovedì Grasso, 16 febbraio, dalle 9:30 il quartiere di Monte Rosello alto si vestirà a festa grazie alla sfilata di carri allegorici carnevaleschi. L’iniziativa è organizzata dalla Asd Dance School Number One in collaborazione con l’istituto comprensivo Monte Rosello Alto. La sfilata avrà inizio in via Manzoni per poi proseguire in via Sulcis, via Baronia, via Marogna, via Deledda e concludersi in via Manzoni.
Sabato 18 febbraio sarà ricchissimo di appuntamenti. La mattina alle 11 negli spazi della Pinacoteca Nazionale in piazza Santa Caterina, si svolgerà un laboratorio sui pupazzi di Eugenio Tavolara. L’iniziativa è a cura dell’associazione Tusitala storytelling. Per il pomeriggio e la sera ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Anche il centro avrà la sua sfilata di carri allegorici.
Lo spettacolo del Mondo di Oz.
Con lo spettacolo itinerante “Nel magico mondo di Oz” Teatro S’Arza animerà il Carnevale di Sassari per la 18esima volta. Dal 2005 la compagnia diretta da Romano Foddai realizza nel centro storico “Carnevale in allegria“, con animazioni, giochi e rappresentazioni itineranti e d’animazione. L’iniziativa segue le tante altre programmate da associazioni e amministrazione comunale.
Nell’ambito delle manifestazioni per il Carnevale organizzate dal Comune di Sassari, S’Arza proporrà il 19 di febbraio alle 10:45 in piazza d’Italia lo spettacolo itinerante Nel magico mondo di Oz. Si tratta di una libera rielaborazione in chiave umoristica e cionfraiola del racconto “Il meraviglioso mago di Oz” di Lyman Frank Baum. Lo spettacolo è pensato per far divertire e coinvolgere i bambini e le loro famiglie con animazioni teatrali. La regia è di Romano Foddai.
La rappresentazione segue le vicende di Dorothy, una bambina sempre allegra che vive con gli zii in campagna. Un giorno un ciclone la trasporta in un mondo fantastico dove incontra lo Spaventapasseri, il Leone, l’Uomo di latta e Spiderman. Questi personaggi, amici inseparabili, si dirigono verso una città tutta colorata, la meravigliosa città degli Smeraldi, per scoprire il mistero del grande Mago di Oz. Nessuno è mai riuscito a veder questo mago, ma è l’unico che può aiutare Dorothy a tornare a casa e dare agli altri le cose che più desiderano: un cuore per l’uomo di latta, un cervello per lo spaventapasseri e il coraggio per il leone.
“Il fascino di questo classico per l’infanzia divenuto famoso in tutto il mondo – spiega Romano Foddai – sta nel suggestivo candore e nella straordinaria forza delle situazioni avvincenti e immerse al tempo stesso in una delicata atmosfera di sogno. Il nostro allestimento assume un particolare valore formativo in quanto coinvolge i bambini in simpatiche animazioni nelle quali interpretano api, lupi, fiori e personaggi fantastici“. Scrittura scenica e regia di Romano Foddai. In scena: Maria Paola Dessì, Stefano Petretto, Francesco Petretto, Francesca Murtula, Silvia Scodino, Alessio Mascia. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà sotto i portici Crispo. Lo spettacolo è stato realizzato con il patrocinio e il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna.
Gli altri eventi di Carnevale in provincia.
Sono numerosi, anche negli altri paesi della provincia, gli eventi di Carnevale. A Benetutti si terrà la ‘Pentolaccia a cavallo benetuttese 2023‘ il prossimo 18 febbraio, mentre a Florinas vi sarà il ‘Carrasegare Fiolinesu 2023‘ con numerosi eventi il 16, 18, 21 e 25 febbraio. Mentre a Ittiri il ‘Carnevale Ittirese 2023‘ sarà articolato con Sa die de larda lardajolu il 16 febbraio, la sfilata dei carri allegorici il 19 febbraio e il processo a Re Giorgio il 21 febbraio.
A Mores il 12 febbraio ‘Aspettando Moresfolkfest: mascheras, ballos, cattas e Fae e’ Lardu‘, mentre il 18 febbraio vi sarà la sfilata di carnevale e serata danzante. E a Ossi la sfilata di Carnevale si terrà il 18 febbraio, mentre a Ozieri vi sarà l’Ozieri Carnival Party 2023 l’11, 16, 21 e 25 febbraio. Infine a Thiesi grande festa il prossimo 19 febbraio.